31 agosto 2009

Programma Festa In Rosso _ ESTE NO COVER 2009

Anche quest'anno siamo felici di potervi invitare al nostro consolidato festival musicale che è ormai giunto alla sesta edizione. ESTE NO COVER 2009 si farà e troverà posto il 18 e 19 Settembre all'interno della Festa In Rosso, che avrà luogo ai Giardini del Castello di Este dal 16 al 23 Settembre. Venerdì 19 proporremo una serata che guarderà verso il genere Indie Rock con i SIMPLEMEN THINK, i GLEAMER e SCHIELE. Sabato 20 troveremo invece le sonorità folk di CRANCHI BOY EIL PERFIDO PORFIDO e di MUSICA DA CUCINA. Ma la festa non si esaurisce solo nella musica, ospita anche serate dedicate all'emigrazione con la Compagnia menTalmente Instabile, all'antipsichiatria, un dibattito politico culturale con la presentazione del libro sulla crisi di Alberto Burgio in compagnia di Nicola Atalmi e Paolo Benvegnù, Antonio Mazzetti ci parlerà dei Colli Euganei, i Dansudav proporrano laboratori con strumenti etnici e suoneranno. Tramite il fumetto la coppia Lise-Talami parleranno di sbattezzo mentre Paolo Cossi ci porterà a riflettere sull'esperienza della lotta armata. Naturalmente funzionerà un ricco stand gastronomico. Sotto trovate il programma dettagliato.

Mercoledì 16 Set.
Ore 21:00 _ "PAROLE CON LA VALIGIA"
La Compagnia menTalmente Instabile presenta uno spettacolo sul tema dell'emigrazione articolato su testi in prosa e in poesia tratti da autori di diversa nazionalità e diversi periodi. Filo conduttore la valigia di chi per vari motivi è stato costretto a partire, incontrando molto più spesso ostilità che accoglienza. Alla recitazione si alterneranno esecuzioni musicali.

Giovedì 17 Set.
Ore 21:00 _ "GLI ABUSI PSICHIATRICI" _ serata a tema
Visioni:
- "Reparto 14" di V. Giovanardi, V. Neri, A. Dicorato (ITA, 2005, 18', Documentario)
Intervista al dott. Giorgio Antonucci, maggiore esponente mondiale dell'antipsichiatria, inerente la sua esperienza all'ex manicomio di Imola.
- "Code di lucertola" di V. Giovanardi (ITA, 2008, 48', Documentario)
La regista ha intervistato alcuni sopravvissuti ai ricoveri forzati della psichiatria odierna evidenziando quanto sia attuale il problema dell'esclusione sociale e quanto rimane dell'idea dei vecchi manicomi nella nostra cultura "democratica".
Letture:
- "Istituzioni post-manicomiali" di Nicola Valentino, Ed. Sensibili alle foglie
Insieme all'autore affronteremo, attraverso il racconto di alcune esperienze vissute e testimonianze raccolte, una discussione sulla situazione attuale della psichiatria italiana a 30 anni dalla legge Basaglia che avrebbe dovuto decretare la chiusura dei manicomi, ma che di fatto non ha eliminato l'idea malsana per la quale erano stati ideati. Rifletteremo su cosa sono le comunità alloggio, i repartini psichiatrici, i t.s.o. e su quanto rimane ancora da fare per non escludere le persone a cui vengono diagnosticate infermità mentali rendendole succube di un sistema dal quale è difficile se non impossibile uscirne.
Musica:
- Alessio Lega e Rocco Marchi presentano il cd "E ti chiameranno matta"

Venerdì 18 Set.
Ore 18:30 _ SPRITZ SOTTO LE MURA!!!
Aperitivo di musica e parole
Ore 21:00 _ ESTE NO COVER 2009 / indie fest
- SIMPLEMEN THINK _ Post punk/Indie/New wave from Rovigo Padova Ferrara
- GLEAMER _ Alternativo/Shoegaze/Elettronica from Vicenza
- SCHIELE _ Rock from Vicenza

Sabato 19 Set.
Ore 18:30 _ "PARLIAMO DI CRISI" _ incontro dibattito
ALBERTO BURGIO, Docente presso l'Università di Bologna, presenterà il libro "Senza democrazia. Un'analisi della crisi", DeriveApprodi, Roma 2009.
Nell’elaborare la sua “controstoria” del neoliberismo, Burgio individua le cause di fondo della crisi nella sovrapproduzione di capitale e di merci, all’origine della quale operano le condizioni imposte al lavoro dipendente: deregulation del mercato del lavoro, precarietà e bassi salari. In sintesi: siamo di fronte a una crisi da sovrapproduzione figlia dei meccanismi di riproduzione del neoliberismo.
NICOLA ATALMI - Consigliere Regionale PdCI
PAOLO BENVEGNU' - Segretario Provinciale PRC
Ore 21:00 _ ESTE NO COVER 2009 / indie fest
- CRANCHI BOY E IL PERFIDO PORFIDO _ Pop italiano/folk from Mantova
- MUSICA DA CUCINA _ Folk/Ambiente/Concreta from Sondrio

Domenica 20 Set.
Ore 16:00 _ Corso di strumenti etnici
Corso di percussione con Dante Calore
Corso di didjeridoo con Davide Mattiazzi
Quota di partecipazione 10 euro
Strumenti forniti dal progetto Perdintorni
Per maggiori informazioni chiama Dante: 3388932690
Ore 21:00 _ Concerto di DANSUDAV _ Etno/Folk from Vicenza

Lunedì 21 Set.
Ore 21:00 _ CAMMINANDO TRA GLI EUGANEI DALL'ALBA AL TRAMONTO
Viaggio tra parole e immagini con ANTONIO MAZZETTI, naturalista e profondo conoscitore dei Colli Euganei
Antonio Mazzetti, naturalista. Noto conoscitore dei Colli Euganei, nutre un profondo amore per questa terra, studiata, fotografata e percorsa lentamente in simbiosi con i suoi ritmi e ricercando lo scambio con i suoi abitanti. Tra le sue numerose pubblicazioni: "La Flora dei Colli Euganei" e "I nomi della terra"

Martedì 22 Set.
Ore 21:00 _ FUMETTO _ incontro con l'autore
"QUASI QUASI MI SBATTEZZO" di Alessandro Lise e Alberto Talami
Fumetto pubblicato quest'anno dalle edizioni Becco Giallo e già esaurito.
E' il diario dell'incredibile odissea (vera) di Beto, giovane operaio-disegnatore, che un giorno decide per sempre di uscire dalla Chiesa Cattolica. Il fumetto è stato pubblicato in parte e a episodi si "L'unità".
"LA STORIA DI MARA" di Paolo Cossi, Ed. Lavieri, 2006
Nel 1978 Mara Nanni sceglie di far parte delle Brigate Rosse. Arrestata il 24 settebre 1979, nel 1981 (primo processo Moro) viene condannata ad un ergastolo, trenta anni di reclusione e un anno di isolamento diurno. Nei successivi gradi di giudizio la pena viene ridotta prima a ventisei anni e poi a quindici anni. Nel 1994 termina il suo periodo di detenzione ma la sua esperienza, e qualche fantasma, restano. Questa volta tocca al medium fumetto raccontare la quotidianità, assurda e banale, celata dietro le Brigate Rosse. La vita e le scelte della giovane Mara Nanni. La storia vera di una vita difficile raccontata attraverso il tratto lieve ed evocativo di Paolo Cossi.

Mercoledì 23 Set.
Ore 20:00 _ CENA SOCIALE aperta a tutti
Musica "rilassante" di sottofondo


1 commento:

Anonimo ha detto...

sivananda newindex presenters samples comclick packservice delighted aggregate constructive caldwell missions
masimundus semikonecolori