19 febbraio 2012

BANDO DI SELEZIONE ARTISTI

TRAVERSATA DEL SOLSTIZIO D'ESTATE 24 GIUGNO 2012
- BANDO DI SELEZIONE ARTISTI -

L'Associazione Culturale Totem di Este (PD), le compagnie teatrali MenTalmente Instabile e Via Rosse, i gruppi musicali Malazeta e Calicanto, le associazioni La Vespa ed Euganea Movie Movement, gli amici dei Samizdat in occasione della "Traversata del solstizio d'estate 2012", dedicata quest'anno alla figura di Aldo Pettenella nel decennale della sua scomparsa, selezionano opere artistiche da installare lungo il percorso che si snoderà lungo i sentieri dei Colli Euganei nell'ormai consueto tragitto da Este a Bastia.

1. OPERE E ARTISTI AMMESSI
Sono ammesse alla selezione opere di qualsiasi genere: pittura, scultura, arte fotografica, arte virtuale, teatro, arte performativa, musica. Sono ammessi artisti di qualsiasi sesso, età e provenienza. Il tema è libero.

2. CRITERI DI SELEZIONE
La selezione terrà conto dell'affinità con i temi dell'evento (ambiente, sostenibilità, solidarietà, vivere il territorio). Particolare attenzione verrà riservata agli artisti che "vestendo il percorso" creeranno opere con materiali naturali che potranno essere mantenute in maniera perenne sul luogo di installazione.
La traversata è una giornata di libertà, per questo l'Associazione non richiede agli artisti quote di iscrizione o contributi di qualsivoglia tipo, di pari passo non è previsto nessun premio e nessuna classifica tra i selezionati i quali avranno, però, la possibilità di esporre le loro opere durante un evento molto seguito che vede la partecipazione di centinaia di persone.

3. TERMINI
Gli artisti interessati dovranno compilare l'apposito modulo scaricabile all'indirizzo: associazionetotem.blogspot.com e rispedirlo compilato e corredato dagli allegati richiesti all'indirizzo: angelo.armonici @ alice . it entro il 30 aprile 2012.
L'elenco degli artisti selezionati sarà reso noto entro il 15 maggio 2012 tramite pubblicazione sul blog dell'Associazione Totem all'indirizzo associazionetotem.blogspot.com

4. COMMISSIONE ARTISTICA
La Commissione Artistica, la cui decisione non è sindacabile, è costituita da:
- ANGELO ARMONICI (Associazione Totem)
- DAMIANO FUSARO (Compagnia Mentalmente Instabili)
- MARCO TREVISAN (Malazeta)
- SABINE UITZ (Via Rosse)
- MARCO TREVISAN (Euganea Movie Movement)
- MASSIMO RIZZO (Associazione La Vespa)
- ROBERTO TOMBESI (Calicanto)
- PAOLO GOBBI (Samizdat)
Oltre a selezionare le opere, la Commissione individuerà la location di installazione in base alle caratteristiche dell'opera stessa.
Gli artisti dovranno provvedere a fornire i materiali necessari all'installazione. L'organizzazione offrirà comunque, nei limiti di quanto a sua disposizione, tutta la collaborazione necessaria.

5. PROPRIETA' DELLE OPERE
La proprietà delle opere rimane dell'artista. Salvo donazione dello stesso agli organizzatori dell'evento.

6. COSTI
- A carico dell'Associazione: manodopera nell'installazione, vitto e alloggio se necessario.
- A carico dell'artista: trasporto dell'opera, trasferta, eventuale assicurazione, supporti per l'installazione.

Scarica il bando e il modulo da compilare
- Bando di selezione artisti per Traversata 2012
- Modulo da compilare a cura degli artisti

Nessun commento: