28 novembre 2010

Traversata Trasversa del Solstizio d'Inverno_Domenica 19 Dicembre_Da Battaglia Terme a Vo' Euganeo

Dopo la Traversata del Solstizio d'Estate: quella del Solstizio d'Inverno.
Dal Sole trionfante nel suo giorno più lungo - che ci ha portato il Diluvio - al giorno più corto, carico di misteri e speranze, per un'altra giornata magica in attesa del Sole Nuovo.
Questa volta seguiremo il Sole nascente, attraversando i colli Euganei di Traverso, da Est ad Ovest, camminando sulle creste centrali che dal Ceva si articolano fino al Rua, salgono al fianco nord del Venda e calano sui dolci vigneti di Cortelà e Boccon.
Un cammino ancora una volta lento ma tenace, curioso di meraviglie, che si svolgerà su un percorso severo, con rocce e sassi, tratti stretti e scivolosi, da farsi magari in compagnia del gelo, o della neve o, ancora una volta, della pioggia...
Pur nella tradizionale solidarietà dei camminanti, in queste condizioni, ognuno sarà responsabile di se stesso.

Organizzazione e sintesi del percorso, che si calcola sull'ordine dei 18/20 Km.
Ritrovo all'area verde presso la rotonda per Galzignano, in Viale degli Alpini, a Battaglia Terme (il Bar di Michele sarà aperto per l'occasione).
Partenza verso ore 7,30 in direzione del “Ferro di Cavallo”. Salita per le bancate rocciose e scivolose fino alla Croce del monte Ceva.
Discesa al passo di Turri (Prima possibilità di ristoro al Belvedere).
Cresta del monte Trevisan verso i Regazzoni Alti, dove saremo ospiti per un rapido ristoro alla casetta-rifugio alla Faostina di Paolo Gobbi.
Si prosegue per l'aerea cresta del monte delle Valli fino al Passo della Siesa (Possibilità di ristoro al Piccolo Marte). Salita dello spallone orientale del monte Rua (Altra veloce possibilità di ristoro al Rifugio del monte Rua).
Versante sud del Rua e cresta fino al Passo del Roccolo (Possibilità di Ristoro). Salita al fianco nord del monte Venda fino a casa Bronboìna (saluto alla gentile famiglia Fogato) e discesa per sentiero sassoso-sconnesso fino al Laghizzolo.
Si prosegue per la strada del Mòtolo Mofìo fino alla comunale asfaltata via San Silvestro di Cortelà Alta. Passaggio per la Cantina di Massimo Mutta e discesa per la costa a vigneti tra Boccon e Cortelà.
La Traversata trasversa terminerà all'Agriturismo Bacco e Arianna dove i camminnanti saranno accolti in uno spazio riscaldato con il conforto di cibi sostanziosi e vini generosi... E in fine canti e balli per festeggiare l'anteprima del nuovo disco di Calicanto “Mosaico”.

Traversata Trasversa (pdf)

Tempistica indicativa
Domenica 19 Dicembre il sole sorge alle ore 7.33 e tramonta alle ore 16.41, avremo quindi circa 9 ore di luce invernale per camminare.
(Il Solstizio reale sarà mercoledì 22 Dicembre: il sole sorgerà alle 7,35 e tramonterà alle ore 16,42)

Partenza con la prima luce verso le ore 7,30
1 ora circa dalla partenza alla cima del monte Ceva
1 ora circa dalla cima del monte Ceva alla casetta di Paolo Gobbi (sosta)
1 ora circa fino al Piccolo Marte (sosta)
1 ora circa fino al Rifugio del Rua (sosta)
1 ora fino al Passo del Roccolo (sosta)
½ ora fino a casa Bronboìna (breve sosta)
½ ora fino al Laghizzolo
20 min fino all'asfalto di via San Silvestro
40 min fino all'Agriturismo Bacco e Arianna.
In Totale sulle 8/9 ore di cammino, comprese le soste. Pertanto saremo da Bacco e Arianna verso le 16,30.
Per il recupero delle auto lasciate a Battaglia T. ci sarà un trasporto gratuito con mezzi dell'organizzazione.

Per ulteriori informazioni:
pvenco@gmail.com
3284070488
(non serve prenotare, non c'è iscrizione)

Nessun commento: