6 marzo 2007

Ciclo di visioni: “La strategia della tensione"




- martedì 13 marzo ore 21:00
“La Notte della Repubblica. 12 Dicembre 1969. Piazza Fontana” (documentario)
Conduttore: Sergio Zavoli
Produzione RAI
Registrato il 12 Dicembre 1989
“Il 12 dicembre del 1969 cade di venerdì. A Milano, per tutta la notte, è piovuto. Il tempo si manterrà incerto fino a sera. E’ giorno di mercato.La sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza Fontana, è colma di clienti venuti soprattutto dalla provincia. Gli istituti di credito hanno chiuso alle 16:30; qui gli sportelli restano aperti più a lungo.Sono le 16:37 quando nel grande salone del tetto a cupola scoppia un ordigno contenente 7 chili di tritolo. Nella grande sala, orrendamente mutilati, i 16 corpi delle vittime. Per un’ora e mezzo le ambulanze fanno la spola con gli ospedali più vicini, dove vengono ricoverati i feriti: 87.”

- martedì 20 marzo ore 21:00
“Piazza Fontana. Storia di un complotto” (documentario)
Inchiesta di: Fabrizio Calvi e Frédéric Laurent
Regia di: Jean-Michel Meurice
Registrato l’ 11 Dicembre 1997 su Rai Due
“Io affermo che per comprendere la verità sulla strage del 12 dicembre ma anche su quelle successive bisogna guardare immediatamente all’attività svolta negli organi periferici di polizia e carabinieri, perché il depistaggio subentra dopo nel senso che gli organi periferici in mancanza di un ordine si muovono sulla base delle informazioni che hanno e nelle direzioni giuste. Dopo, a distanza di ore o di giorni subentrano gli ordini di depistaggio da parte degli organi centrali dello Stato”“La caratteristica della strage è quella di colpire nella massa. Quello che diceva Guerin Serac e che dicono i servizi segreti francesi è che il terrorismo stragista colpisce tra la folla. Si colpisce la persona inerme per creare il terrore”
Vincenzo Vinciguerra (estremista di destra)

- martedì 27 marzo ore 21:00
“Il caso Moro” (film) con Gian Maria Volonté
Regia: Giuseppe Ferrara
Anno: 1986
Roma, 16 marzo. E' mattina. Il presidente Aldo Moro saluta la sua famiglia senza sapere che non la rivedrà mai più. Un commando delle Brigate Rosse gli tende un agguato e lo rapisce, dopo aver ucciso i 5 uomini che lo proteggevano. Dopo 55 giorni di prigionia, i rapitori uccideranno Aldo Moro.

- martedì 3 aprile ore 21:00 “Linea d’ombra. L’affaire Moro” (Mixer, 1994) di Piero A. Corsini / Conduce Gianni Minoli “Il ruolo della P2 nel sequestro Moro non è mai stato chiarito né dalla Commissione Moro, né dalla Commissione sulla Loggia P2. Ma nella confusione di quei giorni, nello scontro tra la linea della fermezza e la linea della trattativa, altri fattori oltre alla negligenza nelle indagini e alle interferenze della massoneria giocarono a sfavore di Moro a cominciare dagli interessi stranieri contro di lui” Intervista all’On. Giovanni Galloni (DC) Registrata su Rai News 24 il 7 luglio 2005 “A Moro risultava che i servizi segreti di due paesi alleati (CIA e Mossad) avessero delle notizie che non ci avevano comunicato e che sarebbero state utili per scoprire i covi delle Brigate Rosse” Giovanni Galloni

- martedì 10 aprile ore 21:00 “Piazza delle Cinque Lune” (film) Regia: Renzo Martinelli Cast: Donald Sutherland, Giancarlo Giannini, Stefania Rocca, F. Murray Abraham / Anno: 2003 Proprio nel corso del suo ultimo giorno di lavoro prima del pensionamento, il Procuratore della Repubblica di Siena, Saracini, viene avvicinato da uno sconosciuto che gli consegna una bobina. Si tratta di un filmato amatoriale in Super8 girato nel marzo del 1978 da un palazzo di via Fani, la mattina del rapimento di Aldo Moro. Turbato dalla sconvolgente documentazione, il procuratore avvia un'indagine su quei fatti che coinvolge il capo della sua scorta, Branco, e Fernanda, giovane Pubblico Ministero. Il film è liberamente tratta dalla vicenda del sequestro e dell'omicidio del leader della Democrazia Cristiana, Aldo Moro.

1 commento:

Associazione Culturale Totem ha detto...

E' stata una fatica di Sisifo.......kazzo